Terni, Maggio 2012.

 

Quando all’incirca due anni fa, mi misi in testa di mettermi a cercare materiale fotografico e, soprattutto, video della Ternana degli anni ’60 e ’70, mai avrei potuto credere che sarei riuscito in così poco tempo a raccogliere una quantità tale da poter ricostruire, anche se solo in parte, gli anni migliori della storia del calcio ternano.

Tutto ebbe inizio per una sorta di scommessa, quando un conoscente mi disse che non era vero che la Curva San Martino del Liberati era costruita con i tubi innocenti e le tavole. Io lo ricordavo bene e gli dissi che glielo avrei dimostrato con foto e filmati, appunto!!!!
A quel punto diventò quasi un’ossessione, e a tutte le persone che conoscevo, cominciai a chiedere se avessero delle foto o dei filmati, con l’aiuto non secondario del mio amico David Scarponi.
Ma ancora prima ero stato dietro per circa 20 anni (!!!) ad un conoscente che sapevo che aveva un filmato in Super 8, dei festeggiamenti del 1972, per la prima promozione in serie A.

Purtroppo non fu possibile ritrovare quella pellicola, ma a quel punto “il gioco” era cominciato!!!!
Mi rivolsi allora ad un amico che sapevo che aveva dei filmati girati sempre con la cinepresa e con il Super 8, ed è stato a quel punto che mi si aprì un “Paradiso Rossoverde”!!!!!! 
Infatti, e qui voglio ringraziarlo pubblicamente, il mio amico Eraldo Inches mi cominciò a dare tutte le sue pellicole per farmele digitalizzare. Una qualità assolutamente eccezionale!!!!!!

Ma lo stupore più grande fu quando mi fece l’elenco dei suoi filmati, e mi disse che il più vecchio era addirittura del 1963!!!
Per me che non avevo mai assistito ad una partita della Ternana alla mitica “Pista” di Viale Brin, fu un’emozione grandissima. Mi sembrò di rivivere le gesta di quella mitica Ternana, che in soli 9 anni, prima al campo di Viale Brin, appunto, e poi nel nuovo impianto del Libero Liberati, passò dal campionato di serie D a quello di serie A!!!!
Ma con grande sorpresa scoprii che molti altri ternani avevano dei filmati realizzati sempre con la mitica cinepresa e con la pellicola Super 8, e grazie alla loro generosità, pian pianino sono riuscito a realizzare un bell’archivio dedicato alla Ternana Calcio.

Infatti, tanti di loro, avendo saputo di questa mia ricerca, mi contattarono ( e lo fanno ancora) per permettermi la digitalizzazione di tali pellicole.

Sono stato sempre dell’idea, ed ora a maggior ragione visto che siamo nell’era del digitale, che aldilà di chi girò questi filmati, e di me che l’ho cercati e raccolti, tutto questo “ben di Dio” fosse patrimonio della comunità ternana, e non solo dei tifosi. Un pezzo, magari pur minore, della storia della nostra città!
Infine l’idea di questo dvd.

Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla prima, mitica promozione in serie A delle Fere, e lasciare che tutto passasse in silenzio, pensavo sarebbe stato veramente umiliante per chì contribuì a quell’impresa. Da questo a pensare di realizzare un dvd con tale storia, il passo è stato breve, e grazie all’aiuto dell’amico Paolo Di Erasmo, e con il beneplacito della Ternana Calcio, siamo riusciti a realizzare questo dvd.
Sicuramente non sarà il massimo da un punto di vista tecnico, ma vi assicuro che c’è tanta passione e calore verso quei colori magici che sono simbolo della nostra città.
Ovviamente tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla “Fondazione Terni x Terni- Aiutiamoli a vivere”, in modo tale che il “cerchio” si chiuda alla perfezione: dai ternani ai ternani!
Con la l’augurio che i cicli storici si ripetano veramente, e che anche i più giovani, un giorno non troppo lontano, possano rivedere le gesta della squadra rossoverde in serie A!!!

FORZA FERE!!!!!!!
FORZA TERNANA!!!!!

Marco Barcarotti.

 

Un ringraziamento ai tanti ternani che, permettendomi la digitalizzazione delle loro pellicole (foto e video), hanno permesso la realizzazione di questo filmato.